CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN CLINICA FORENSE
150 ore di formazione teorico-pratica compresa la partecipazione alla CTU come Uditore.
Approfondisci…
LEGGERE GLI AUTORI RIFLETTERE SULLA TECNICA
Ciclo di lettorati composto da 7 incontri per affrontare alcuni temi nodali del lavoro terapeutico, a partire dalla lettura di scritti di autori fondamentali della psicoanalisi.
20,3 crediti
Approfondisci…
ORIENTARSI NELLA RIFORMA CARTABIA
Ciclo di seminari in modalità mista (in presenza o su piattaforma Zoom)
Destinatari: Psicologi, Medici, Avvocati, Assistenti Sociali, Educatori
27/5 – Giuristi e operatori a confronto: i cambiamenti in ambito penale (Antonina Calligaris, Patrizia De Rosa, Chiara Donat Cattin, Irene Gallesio, Luca Icardi)
21/10 – Violenza domestica e violenza assistita: riflessioni clinico forensi (Cesare Castellani, Patrizia Cavani, Assunta Confente, Carola Giraudo, Anna Ronfani, Serena Schiva)
18/11 – Modifiche nell’allontanamento, affidamento e adozione dei minori (Patrizia Cavani, Marilena Dellavalle, Daniela Giannone, Antonina Scolaro, Sara Silengo, Alessandra Simonetto)
2/12 – CTU e CTP alla luce della nuova normativa (Stefano Ardagna, Antonina Calligaris, Patrizia Cavani, Antonio Pellegrino, Serena Schiva)
Per info e iscrizioni: amministrazione@apsic.it 379.26.74.406 www.apsic.it
GRUPPO DI SUPERVISIONE: LA CLINICA DEGLI ADULTI
La supervisione dei casi clinici viene condotta nell’ottica dell’integrazione tra teoria e clinica, con l’attenzione all’adattamento delle conoscenze teoriche al materiale clinico e alla comprensione del percorso analitico. Il processo di supervisione intende migliorare lo “strumento analitico” dei partecipanti: durante la supervisione viene incentivato l’ascolto del paziente.
Approfondisci…
GRUPPO DI SUPERVISIONE: LA CLINICA DEI BAMBINI E DEGLI ADOLESCENTI
La supervisione dei casi clinici viene condotta nell’ottica dell’integrazione tra teoria e clinica, con l’attenzione all’adattamento delle conoscenze teoriche al materiale clinico e alla comprensione del percorso analitico. Il processo di supervisione intende migliorare lo “strumento analitico” dei partecipanti: durante la supervisione viene incentivato l’ascolto del paziente.