Rivista

Psicoanalisi Contemporanea è il periodico dell’Associazione Psicoanalisi Contemporanea (A.Psi.C.) nata a Torino nel 2021.

Psicoanalisi Contemporanea è una rivista online semestrale che intende promuovere ed ampliare la comprensione psicoanalitica della mente e della società contemporanea.

La rivista accoglie con favore particolare contributi di psicoterapeuti con orientamento psicoanalitico, psicoanalisti e professionisti della salute mentale che rientrino in un ampio ambito di tipologie: contributi teorici originali nel campo della psicoanalisi di oggi, studi su casi singoli o gruppi di pazienti appartenenti a ogni età del ciclo di vita, interventi psicoterapeutici innovativi basati su una visione psicoanalitica nei servizi di salute mentale, contributi mirati a vivificare il solido dialogo intercorso negli anni tra la psicoanalisi e le arti e, più recentemente, tra la psicoanalisi e le neuroscienze.

Sono benvenute le proposte che facilitino un dibattito costruttivo, rispettoso e scientificamente coerente tra le diverse tradizioni della psicoanalisi e tra la psicoterapia psicoanalitica e altre forme di intervento psicoterapeutico.

Infine, una sezione della rivista accoglie proposte in cui aspetti dell’attualità siano considerati in un’ottica psicoanalitica.

Integrità del processo di revisione

I contributi inviati sono sottoposti all’attenzione del Comitato di Redazione e se giudicati originali e consonanti con gli scopi della rivista vengono sottoposti in forma anonima a un processo di revisione condotto da esperti indipendenti.

Psicoanalisi contemporanea rivista semestrale di Apsic Torino associazione psiconalitica contemporanea
Rivista di Psicoanalisi Contemporanea edita da Apsic Torino

Sfoglia il numero 1/21

Sfoglia il numero 1/22