Infanzia

APsiC Torino. La tematica dell'infanzia

La crescita è interpretata come successione di tappe e obiettivi cognitivi ed emotivo-relazionali via via raggiunti nonché come continua interazione tra il mondo delle relazioni oggettuali interne e il mondo della realtà esterna, facendo riferimento ad autori quali Anna Freud, Melanie Klein, Donald Winnicott, John Bowlby, Wilfred Bion e degli autori contemporanei che ne hanno sviluppato il pensiero. Fondamentali sono la comprensione dei vissuti dei genitori nel periodo prenatale, la raccolta dei loro ricordi circa la primaria relazione madre-bambino e i primi tre anni di vita del figlio.

Nella presa in carico educativa/terapeutica l’operatore da un lato si pone come oggetto nuovo che va a rivisitare le funzioni carenti dei caregiver o a rinforzarne le positive rappresentazioni interne, dall’altro crea ponti con i caregiver attuali ed opera ‘bonifiche’ nel campo.

La teoria transgenerazionale (Kaes, Faimberg e altri) e la terapia centrata sulla genitorialità (Nanzer) sono riferimenti contemporanei importanti nella pratica clinica con i bambini.

Aree tematiche: Infanzia - Adolescenza - Adulto - Anziano - Gruppi - Dipendenze